LATTONERIA E RIVESTIMENTI METALLICI

ARTIGIANALI 

Sistemi anticaduta

Protezioni per lavori in altezza

 

Elevato è il grado di rischio che i lavoratori di alcuni settori, come ad esempio quello edile, devono affrontare ogni giorno nel corso dello svolgimento delle loro attività professionali. Lavorare sui tetti durante un intervento di riparazione, addossati alle facciate mentre si effettua la manutenzione di uno stabile, su ponteggi ed impalcature, rappresenta infatti un rischio per l’incolumità di chi opera a vario titolo e con diverse mansioni nei cantieri.


Sistemi antinfortunistici

 

Al fine di ridurre al minimo il grado di rischio di queste categorie di lavoratori che si trovano a operare ad altezze considerevoli e in situazioni potenzialmente a rischio, la legge prevede l’obbligo di dotarsi di specifiche misure di sicurezza che comprendono dispositivi di protezione individuale e/o collettiva, sistemi anticaduta che consentono di salvaguardare gli operai da possibili cadute dall’alto.

Tali dispositivi comprendono:


- parapetti permanenti o provvisori
- reti anticaduta
- ponteggi
- sistemi di arresto della caduta
- sistemi di prevenzione della caduta


Protezioni individuali

 

I sistemi anticaduta più innovativi sono le linee vita, temporanee o definitive, costituite da un insieme di ancoraggi fissati alla struttura portante del tetto alle quale si possono agganciare più operatori contemporaneamente tramite imbracature e relativi tenditori.

Le linee vita assicurano una protezione individuale permanente in tutte le situazioni di lavoro in quota, permettendo un’ampia libertà di movimento pur rimanendo agganciati in un raggio d’azione limitato.

La loro installazione, se definitiva, è da considerare un investimento in quanto i costi per ponteggi, piattaforme mobili e protezioni varie, necessarie in caso di intervento di manutenzione o riparazione futura, sono notevolmente ridotti o addirittura eliminati.

 

Siamo in grado di fornire e posare sistemi anticaduta temporanei e/o definitivi, su coperture nuove o esistenti, civili ed industriali, garantite e certificate da marchi leader nel settore.